PROSSIMI EVENTI

ULTIMI EVENTI

Corso di tessitura su telaio a cura di Simonetta Pagani

  15:00
Indispensabile l'iscrizione in libreria entro mercoledì 20 novembre. Quota di partecipazione: 160 euro (comprensivo del materiale e dell'uso del telaio). Il corso inizierà al raggiungimento minimo di 6 partecipanti. Età minima: 12 anni.
Ubik Varese

Laboratorio "I personaggi del bosco" a cura di Cristina Galli

  11:00
Felici delle adesione raccolte per il primo appuntamento di sabato 23 novembre, che in meno di quattro giorni è diventato sold out, siamo felici di riproporvi il laboratorio "I personaggi del bosco" a cura di Cristina Galli. Il secondo appuntamento sarà per domenica 8 dicembre, dalle 11:00 alle 12:00. I personaggi del bosco" prenderanno vita negli spazi della libreria. Dal libro "Il bosco dei colori" personaggi nascosti ed immaginari prendono forma. Utilizzando elementi del bosco quali pigne, nocciole, castagne, rametti, qualche petalo e foglie colorate creiamo con fantasia il nostro personaggio. Con l'aiuto di fili colorati, corda, colla e... tanta fantasia. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 12 euro.
Ubik Varese

Show-case dell'album "Live Caribbean's" di Angelica Mente

  18:30
Non solo libri alla Ubik di Varese, ma anche musica! Siamo felici di ospitare Angelica Mente col nuovo album "Live Caribbean's". Un viaggio musicale tra Cuba, Giamaica e Messico. Vi aspettiamo venerdì 6 dicembre alle 18:30.
Ubik Varese

Presentazione "Giudizio Universale" di Gianluigi Nuzzi

  18:00
Giovedì 5 dicembre, alle 18:00, Gianluigi Nuzzi presenterà "Giudizio Universale". Condurrà l'incontro Matteo Inzaghi. Nel cuore della Santa sede, all’interno del palazzo apostolico, i cardinali sono impegnati da mesi in un’operazione di salvataggio che sembra impossibile. Un piano segreto di emergenza da realizzare assolutamente entro cinque anni, prima che sia troppo tardi. I clamorosi dossier riservati che compongono la nuova inchiesta di Gianluigi Nuzzi tracciano uno scenario impensabile: la Chiesa è prossima al default finanziario. Giudizio universale è un viaggio esclusivo nelle stanze più inviolabili dei sacri palazzi.
Ubik Varese

Simon & The Stars presenta "L'oroscopo 2020"

  18:30
Come sarà il 2020? Scopriamolo insieme a SIMON & the STARS, mercoledì 4 dicembre alle 18:30! Simon & the Stars racconta il nuovo anno con la formula che in poco tempo l’ha reso l’astrologo più innovativo e amato dal web. Il suo sguardo preciso e poetico ci aiuta a esplorare e affrontare meglio, attraverso simboli, riflessioni e consigli, questo nuovo capitolo della nostra vita. Come in un viaggio sulla macchina del tempo, Simon ci accompagna non solo verso il futuro, ma anche in un passato che gioca un ruolo fondamentale per comprendere meglio il presente. In questo modo, l’oroscopo diventa un prezioso strumento in grado di indicare a quale punto della nostra storia personale ci troviamo, e quali traguardi o sfide abbiamo di fronte a noi.
Ubik Varese

Firmacopie in libreria con DONATO CARRISI

  12:30
A pochi giorni dall'uscita del suo nuovo thriller "La casa delle voci" (Longanesi)
Ubik Varese

Corso di tessitura su telaio a cura di Simonetta Pagani

  15:00
Indispensabile l'iscrizione in libreria entro mercoledì 20 novembre. Quota di partecipazione: 160 euro (comprensivo del materiale e dell'uso del telaio). Il corso inizierà al raggiungimento minimo di 6 partecipanti. Età minima: 12 anni.
Ubik Varese

Veronica Branchini presenta "Piumino"

  11:00
Domenica 1 dicembre, alle 11:00, Veronica Bianchini presenterà "Piumino". Piumino è un uccellino molto curioso si chiede come mai lui è tutto bianco mentre i suoi genitori hanno le piume tutte colorate. Un giorno, spinto dalla sua grande voglia di crescere e imparare, lascia il suo nido e spicca il volo verso il mondo. Durante il suo viaggio incontrerà nuovi amici che lo aiuteranno a scoprire le sue qualità così si colorerà di coraggio, gentilezza e accoglienza. Per scoprire di essere diventato grande come la sua mamma e il suo papà!
Ubik Varese

Afi presenta "Varese - Il bianco, il nero e il colore"

  18:00
Sabato 30 novembre, alle 18:00, Archivio Fotografico Italiano torna in libreria col volume "Varese - Il bianco, il nero e il colore". Il libro perfetto per celebrare Varese, attraverso le foto di Claudio Argentero, Roberto Bosco e Franco Pontiggia. Un'ottima idea regalo!
Ubik Varese

Presentazione "Ustica - I fatti e le fake news" di Franco Bonazzi

  18:30
Venerdì 29 settembre, alle 18:30, Franco Bonazzi sarà nostro ospite col volume "Ustica - I fatti e le fake news". Condurrà l'incontro Flavio Vanetti. La strage di Ustica è rimasta intrappolata all'interno di un uso pubblico e politico della vicenda che ha di fatto impedito alla pubblica opinione di poter avere gli strumenti interpretativi necessari per comprendere la complessità di quello che, da tempo, è ormai diventato il "caso Ustica". Le numerose fake news sorte attorno all'evento fin dai primi mesi successivi all'incidente hanno ricevuto una capillare diffusione da parte del sistema mediatico, contribuendo così ad alimentare la forte polarizzazione sociale italiana sull'onda del cortocircuito che ha investito la vita politica nazionale nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica.
Ubik Varese

Corso di tessitura su telaio a cura di Simonetta Pagani

  15:00
Indispensabile l'iscrizione in libreria entro mercoledì 20 novembre. Quota di partecipazione: 160 euro (comprensivo del materiale e dell'uso del telaio). Il corso inizierà al raggiungimento minimo di 6 partecipanti. Età minima: 12 anni.
Ubik Varese

Petunia Ollister presenta "Cocktail d'autore"

  18:00
Sabato 23 novembre, alle 18:00, ospiteremo Petunia Ollister col  nuovo libro "Cocktail d'autore". Conduce Stefania Cipolat. Un elegante racconto visivo che spazia dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond o il Gin Rickey del grande Gatsby fino alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo. In questo libro bello ed evocativo tutte le immagini sono accompagnate dai ritratti dei personaggi scelti e dalle ricette di ciascun cocktail, così da poterli ricreare a casa vostra.
Ubik Varese

Laboratorio "I personaggi del bosco" a cura di Cristina Galli

  15:30
Nell'ottica di rendere la libreria un punto di riferimento anche per i più piccoli, abbiamo organizzato, in collaborazione con Cristina Galli, un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Sabato 23 novembre, dalle 15:30 alle 16:30, "I personaggi del bosco" prenderanno vita negli spazi della libreria. Dal libro "Il bosco dei colori" personaggi nascosti ed immaginari prendono forma. Utilizzando elementi del bosco quali pigne, nocciole, castagne, rametti, qualche petalo e foglie colorate creiamo con fantasia il nostro personaggio. Con l'aiuto di fili colorati, corda, colla e... tanta fantasia. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 12 euro.
Ubik Varese

Troviamoci al piantone!

  18:30
Una serata dedicata a un simbolo varesino: il piantone di via Veratti. A cura di Daniele Zanzi. In occasione della settimana dedicata al Premio Ecologia Città di Varese “Salvatore Furia” è naturale e doveroso parlare degli alberi della nostra città. Uno stretto legame di cui molti sono inconsapevoli perché da sempre assuefatti alla bellezza della Natura. Parliamo questa sera di alberi con Daniele Zanzi, varesino,agronomo e profondo conoscitore e amante degli alberi della propria città. Parleremo del perché gli alberi siano importanti per questa città ,del perché esista la visione di Varese come “ la città in un giardino”, del perché Varese possa ambire a diventare la capitale nazionale e internazionale del paesaggio, del perché e del come continueremo a vederci al “ Piantone”.
Ubik Varese

Presentazione "Lo scrigno della dea" di Ermelin Nalin & Samantha Peroni

  18:00
"La donna è senza dubbio una luce, uno sguardo, un invito alla felicità, e tavolta il suono di una parola;ma soprattutto è un'armonia generale". Charles Baudelaire
Ubik Varese

"Tra libri e cinema" - Gruppo di lettura dedicato agli amanti dei libri e dei film

  20:15
Ami i libri? Ami i film? Questo gruppo di lettura, dedicato ai libri che sono stati fonte di ispirazione per grandi registi, fa proprio per te. Perché chissà se è vero che il libro è sempre più bello del film. I libri saranno: "Tarantola" di Thierry Jonquet, da cui Pedro Almodovar ha tratto il film "La pelle che abito". "La ballata di Adam Henry" di Ian McEwan, da cui Richard Eyre ha tratto il film "Il verdetto". "La libreria" di Penelope Fitzgerald, da cui Isabel Coixet ha tratto "La casa dei libri". Ci incontreremo alle 20:15 in libreria. Alle 20:30 inizierà la proiezione del film a porte chiuse. Al termine della visione ci sarà un breve dibattito per discutere insieme delle nostre impressioni. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 7 euro ad incontro.
Ubik Varese

Presentazione "Baby rock" di Manuela Lozza e Fabrizio Barabesi

  11:00
A 10 anni sceglierà da solo che musica ascoltare, sicuri di voler correre il rischio? Certo che no. Quindi, al lavoro!
Ubik Varese

Presentazione "La seconda porta" di Raul Montanari

  18:30
Sabato 16 novembre, alle 18:30, ospiteremo Raul Montanari col nuovo romanzo "Non perdiamoci di vista". Condurrà l'incontro Nicoletta Matricardi. Milo Molteni è il più grande pubblicitario italiano specializzato in campagne sociali. Molti lo considerano non solo un genio ma un benefattore, anche se chi lo conosce davvero, come la sua ex moglie, la pensa diversamente. Quando muoiono i suoi odiosi vicini di casa Milo acquista il loro appartamento, in cui scopre una porta misteriosa che sembra il passaggio segreto di un vecchio castello. Proprio da qui, una notte, entrerà un giovanissimo migrante in fuga... ma da cosa? Nell'avventura che nasce, Milo scoprirà quanto è difficile mettere in pratica i princìpi umanitari che finora ha solo propagandato.
Ubik Varese

Simposio "Suggestioni d'artista" di Alexandra Bacchetta

  21:00
INDISPENSABILE L'ISCRIZIONE. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 18 EURO.Avete mai sentito il profumo di incenso che inebriave il giorno e la notte dei faraoni, o assaggiato i triangoli d'oro, biscotti per la vita eterna, ritrovati nelle tombe egizie? Alexandra vi consegnerà il segreto di queste antiche ricette e insieme vi calerete  nella vita di quel tempo. Parlerete di Nefertiti, una donna tano meravigliosa quanto illuminata, la cui vita è avvolta nel mistero, ma che ha promosso una delle più grandi rivoluzioni di pensiero di ogni tempo.
Ubik Varese

"Brividi dal nord" - Gruppo di lettura dedicato alla narrativa nordica

  20:30
"A qualcuno piace freddo" è un gruppo di lettura dedicato agli amanti della narrativa nordica".Condotto da Carmen Giorgetti Cima, scandinavista e traduttrice. I libri saranno:- "Senza responsabilità personale" di Lena Andersson - "Confessioni di una squartatrice" di Hakan Nesser - "L'ultimo bicchiere di Klingsor" di Torgny Lindgren. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 10 euro ad incontro.
Ubik Varese

"Cominciamo bene": workshop di scrittura creativa a cura di Raul Montanari

  14:00
La didattica coincide con il modulo A della scuola di narrativa di Raul Montanari e permette, a chi lo desidera, l’accesso alla scuola direttamente dal modulo B. INDISPENSABILE L'ISCRIZIONE. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 150 EURO. IL CORSO INIZIERA' AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 10 PARTECIPANTI.
Ubik Varese

Bruno Roberto Greco presenta "Fiamme del cuore e... sogni d'amore!"

  11:00
Domenica 10 novembre, alle 11:00, ospiteremo Bruno Roberto Greco con la raccolta di poesie "Fiamme del cuore e... sogni d'amore". La presentazione sarà accompagnata da una video-proiezione di dipinti dello stesso autore. L'artista Enrico Milesi leggerà alcune poesie. Le poesie di questo autore, espresse in un fluido e semplice linguaggio, desiderano trasportare il lettore dentro quei moti del cuore che coinvolgono vivi sentimenti tra due persone e sono in grado di "infiammare" letteralmente i pensieri, sostenendone o meno i relativi "sogni". Poesie d'amore dunque, un amore declamato, disilluso, perso o appassionato, non necessariamente a carattere biografico o personale.
Ubik Varese

Mostra fotografica e proiezione di alcuni cortometraggi di Gianfranco Brebbia

  18:00
INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE. INGRESSO LIBERO. All'interno della V edizione del convegno internazionale "IDea assurda per un filmaker", ospiteremo una rassegna di film realizzati da Gianfranco Brebbia e una mostra fotografica.
Ubik Varese

Presentazione "Non perdiamoci di vista" di Federica Bosco

  18:00
È l'ennesimo 31 dicembre, e Benedetta lo trascorre con gli amici della storica compagnia di via Gonzaga, gli stessi amici che, negli anni Ottanta, passavano i pomeriggi seduti sui motorini a fumare e a scambiarsi pettegolezzi, e che ora sono dei quarantenni alle prese con divorzi, figli ingestibili, botulino e sindrome di Peter Pan. Ma quello che, a distanza di trent'anni, accomuna ancora quei «ragazzi» è l'aspettativa di un sabato sera diverso dal solito in cui, forse, succederà qualcosa di speciale. Un senso di attesa che non li ha mai abbandonati e che adesso si traduce in un messaggio sul telefonino che tarda ad arrivare. Un messaggio che potrebbe riannodare il filo di un amore che non si è mai spezzato nonostante il tempo e la distanza, che forse era quello giusto e che torna a far battere il cuore nell'era dei social.
Ubik Varese

Presentazione "Social Media Wine" di Barbara Sgarzi

  18:00
l Web prima e le reti sociali poi hanno travolto il mondo del giornalismo e della comunicazione. Da una struttura verticale che dall'alto controllava e distribuiva contenuti e informazioni, si è passati a una realtà orizzontale dove per diventare editore basta aprire un account Facebook, e dove le voci dei grandi emittenti nuotano in un mare di dati e spesso il dialogo diventa merce di scambio per ottenere attenzione o nuove informazioni. Questo manuale guida giornalisti e professionisti della comunicazione alla scoperta delle nuove regole del gioco.L'INCONTRO AVVIENE ALL'INTERNO DEL FESTIVAL GLOCAL
Ubik Varese

Adriana de Carvalho Masi presenta "Asfodeli"

  11:00
Domenica 27 ottobre, alle 11:00, la poetessa Adriana de Carvalho Masi tornerà in libreria per presentare il nuovo volume "Asfodeli". Condurrà l'incontro Federica Lucchini. «Ho chiamato questa silloge Asfodeli da un verso in una delle poesie. L'asfodelo è pianta ricercata e particolarmente utilizzata anche nell'antichità, associata alla vita dell'aldilà con duplice valenza: rimedio per i vivi e anche per la vita ultraterrena. I Greci usavano piantarne sulle tombe, considerando i prati di asfodeli il soggiorno dei morti. Esiodo (VIII-VII secolo a. C.), che l'aveva esaltato a modello di vita parca, scriveva: "E [non sanno i re] quale grande utilità ci sia nella malva e nell'asfodelo".» (L'autrice)
Ubik Varese

Presentazione "Alimentare il desiderio" con Michele Rugo

  18:00
Obiettivo del volume è presentare il caso grave nel contesto della clinica dei disturbi dell'alimentazione (DA), considerandolo non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello della comorbilità psichiatrica. La gravità del paziente DA si declina infatti attraverso l'interazione di tre dimensioni: il corpo (gravità medico-internistica), la psiche (con riferimento alle comorbilità psichiatriche) e il contesto (dal punto di vista familiare e sociale). Gli autori offrono una riflessione su quanto la multidisciplinarità e la differenziazione degli interventi influiscano positivamente sull'esito della cura dei pazienti DA.
Ubik Varese

Presentazione "Eterno amore" di Igor Sibaldi

  18:30
Si conoscono durante un'estate a Mosca. Lui ha appena finito la maturità, è gravemente anoressico, lei lavora come architetto, è radiosa e piena di vita. Nasce dolcemente, quasi in sordina, un amore potentissimo. Grazie a lei lui guarisce. Ma la loro storia si consuma rapidamente. Lui torna in Italia, Tanja rimane in Russia, si dimenticano. Quarant'anni dopo, lui è uno psicoanalista affermato. Ma pur essendo circondato dall'amore delle due figlie e della compagna, sente che gli manca qualcosa. Capisce che quel senso di vuoto è collegato a Tanjaù, perciò si mette sulle sue tracce nella speranza di rivederla. Purtroppo scopre che Tanja è morta molti anni prima. Incapace di rassegnarsi all'idea di averla perduta per sempre, cerca in tutti i modi di entrare in contatto con lei. Fino a riuscirci, scoprendo dimensioni straordinarie
Ubik Varese

Presentazione "Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie" di Elisa Binda e Mattia Perego

  17:00
Una principessa con i genitori separati, una famiglia allargata di folletti, un elfo adottato da una coppia di orchi, un mostrino e la sua mamma single lavoratrice... Dieci fiabe per raccontare ai bambini che tutte le famiglie sono magiche!
Ubik Varese

"La versione di Fenoglio: tra storytelling e ascolto"

  11:00
Un percorso di due incontri per creare ponti di comprensione tra la nostra realtà e il mondo che ci circonda. Conduce Maria Claudia Perego: mediatore, avvocato e facilitatore.Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 30 euro in un buono acquisto, spendibile in libreria. Minimo 15 partecipanti.
Ubik Varese

"Tra libri e cinema" - Gruppo di lettura dedicato agli amanti dei libri e dei film

  20:15
Ami i libri? Ami i film? Questo gruppo di lettura, dedicato ai libri che sono stati fonte di ispirazione per grandi registi, fa proprio per te. Perché chissà se è vero che il libro è sempre più bello del film. I libri saranno: "Tarantola" di Thierry Jonquet, da cui Pedro Almodovar ha tratto il film "La pelle che abito". "La ballata di Adam Henry" di Ian McEwan, da cui Richard Eyre ha tratto il film "Il verdetto". "La libreria" di Penelope Fitzgerald, da cui Isabel Coixet ha tratto "La casa dei libri". Ci incontreremo alle 20:15 in libreria. Alle 20:30 inizierà la proiezione del film a porte chiuse. Al termine della visione ci sarà un breve dibattito per discutere insieme delle nostre impressioni. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 7 euro ad incontro.
Ubik Varese

"Brividi dal nord" - Gruppo di lettura dedicato alla narrativa nordica

  20:30
"A qualcuno piace freddo" è un gruppo di lettura dedicato agli amanti della narrativa nordica".Condotto da Carmen Giorgetti Cima, scandinavista e traduttrice. I libri saranno:- "Senza responsabilità personale" di Lena Andersson - "Confessioni di una squartatrice" di Hakan Nesser - "L'ultimo bicchiere di Klingsor" di Torgny Lindgren. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 10 euro ad incontro.
Ubik Varese

"La versione di Fenoglio: tra storytelling e ascolto"

  11:00
Un percorso di due incontri per creare ponti di comprensione tra la nostra realtà e il mondo che ci circonda. Conduce Maria Claudia Perego: mediatore, avvocato e facilitatore.Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 30 euro in un buono acquisto, spendibile in libreria. Minimo 15 partecipanti.
Ubik Varese

Presentazione "La vita a rate" di Gianluigi Paragone

  18:00
Ci sono famiglie che hanno impegnato più di quello avrebbero potuto: persino le cure sanitarie si cominciano a pagare a rate. Perché? È tutto casuale, segno appunto dei tempi moderni - come piace dire a qualcuno - oppure è una tentazione in atto da decenni, attraverso una sapiente operazione di marketing, per sostituire i tuoi diritti (il lavoro, la giusta retribuzione, la privacy...) con loro concessioni? Il mondo della finanza, con i suoi prodotti sempre più sofisticati ci sta spingendo a un progressivo indebitamento per poi accusarci proprio di non potercelo mantenere. E allora, quando non ce la fai più, ecco il patatrac: sei disposto ad accettare qualsiasi umiliazione dei tuoi diritti pur di non saltare. Vale per le famiglie, per le imprese, per i commercianti. E persino per lo Stato.
Ubik Varese

Presentazione "Due milioni di baci" di Alessandro Milan

  18:00
Martedì 1 ottobre, alle 18:00, Alessandro Milan ritornerà alla libreria Ubik di Varese col suo nuovo romanzo, intitolato "Due milioni di baci". Baciando, si vive. Perché non c’è momento chiave della nostra esistenza che non sia segnato da un bacio. Alessandro Milan racconta la quotidianità di un padre che deve crescere da solo due bambini quasi adolescenti – con i loro silenzi, i capricci, le domande scomode – ma anche di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una mamma che per la prima volta ha bisogno di lui. Amici vecchi e nuovi lo aiuteranno a risolvere i problemi pratici e a curare le ferite dell’anima. Con la grazia e l’intensità che sono il suo tratto distintivo, Milan torna a condividere la speciale normalità delle sue emozioni, del suo incespicare, e di una tenace voglia di riabbracciare nuovamente tutti i colori della vita.
Ubik Varese

Presentazione "Opera omnia di un cuore" di Barbara Fettuccia

  11:00
Condurrà l'incontro Marta Morotti. "Opera omnia di un cuore" è una raccolta di riflessioni, aneddoti curiosi e divertenti di una mamma ribelle e innamorata. Con semplicità e ironia ci ricorda che i bambini ci sconvolgono la vita, la reinventano, la organizzano come vogliono loro e ci prendono sempre alla sprovvista. Ci ricorda che la vita è sacra ed è un miracolo, che questi "esserini" ci investono di un nuovo amore, completando e arricchendo ciò che abbiamo e che ci fa muovere giorno dopo giorno. Sono la nostra continuità, e per questo dobbiamo averne cura, per sempre. La maternità ci insegna il vero significato della parola Amore, a sperimentare il vero Sacrificio, a scoprire le origini di tutto.
Ubik Varese

Presentazione "Non ci salveranno i melograni" di Maristella Lippolis

  18:30
"Non ci salveranno i melograni" è stato decretato all'unanimità il nostro romanzo dell'estate! Lo abbiamo letto, amato e consigliato.Sabato 28 settembre, alle 18:30, incontreremo l'autrice, Maristella Lippolis. Condurrà l'incontro Adelia Brigo.Un'isola della Dalmazia nel 1991, nei giorni che precedono lo scoppio della guerra nei Balcani. Una donna che trasforma il tempo della vacanza in un viaggio dentro la propria vita. Un uomo che deve scegliere da che parte stare e quale senso dare alla propria esistenza. Non ci salveranno i melograni racconta del momento in cui per la prima volta dopo la Seconda guerra mondiale in Europa si sono affermati i nazionalismi; di come una guerra fratricida abbia sconvolto le geografie e le anime, e delle ragioni di chi allora ha scelto di non arrendersi.
Ubik Varese

Presentazione "La vita dolce" di Angela Lombardo

  11:00
Domenica 22 settembre, alle 11:00, incontreremo Angela Lombardo con il volume "La vita dolce". Condurrà l'incontro Francesca Cellina.
Ubik Varese

"Tra libri e cinema" - Gruppo di lettura dedicato agli amanti dei libri e dei film

  20:15
Ami i libri? Ami i film? Questo gruppo di lettura, dedicato ai libri che sono stati fonte di ispirazione per grandi registi, fa proprio per te.Perché chissà se è vero che il libro è sempre più bello del film.I libri saranno: "Tarantola" di Thierry Jonquet, da cui Pedro Almodovar ha tratto il film "La pelle che abito". "La ballata di Adam Henry" di Ian McEwan, da cui Richard Eyre ha tratto il film "Il verdetto". "La libreria" di Penelope Fitzgerald, da cui Isabel Coixet ha tratto "La casa dei libri". Ci incontreremo alle 20:15 in libreria. Alle 20:30 inizierà la proiezione del film a porte chiuse.  Al termine della visione ci sarà un breve dibattito per discutere insieme delle nostre impressioni. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 7 euro ad incontro.
Ubik Varese

Mostra "Europa. Geometrie umane, geometrie urbane"

  15:00
Da lunedì 16 settembre a domenica 22 settembre sarà possibile visitare la mostra "Europa. Geometrie umane, geometrie urbane" allestita da AFI (Archivio Fotografico Italiano).Sabato 21 settembre, alle ore 18:00, sarà presentato il volume che raccoglie le fotografie in mostra presso la nostra libreria.
Ubik Varese

"Brividi dal nord" - Gruppo di lettura dedicato alla narrativa nordica

  20:30
"A qualcuno piace freddo" è un gruppo di lettura dedicato agli amanti della narrativa nordica".Condotto da Carmen Giorgetti Cima, scandinavista e traduttrice. I libri saranno:- "Senza responsabilità personale" di Lena Andersson - "Confessioni di una squartatrice" di Hakan Nesser - "L'ultimo bicchiere di Klingsor" di Torgny Lindgren. Indispensabile l'iscrizione. Quota di partecipazione: 10 euro ad incontro.
Ubik Varese

RAUL MONTANARI presenta "La perfezione" - conduce Nicoletta Matricardi

  21:00
Un giovane, sfigurato da un incidente automobilistico, si mette al servizio di un'oscura organizzazione e deve eliminare un assassino di professione diventato troppo ingombrante, Willy l'Olandese, il gigante che non ha paura di niente. Un piccolo paese tranquillo, gerani alle finestre, il bar della piazza, le feste danzanti all'aperto; un clima che le strategie del delitto intorbidano sino a farne il teatro di un titanico confronto con il Male. Cento pagine con omicidio. E un sospetto: che la perfezione sia un corollario della crudeltà.
Ubik Varese

TIZIANO FRATUS presenta "Giona delle Sequoie" - conduce Daniele Zanzi

  18:30
Ci sono viaggi che ti portano là dove le tue radici risuonavano ben prima che tu arrivassi. In California Tiziano Fratus ha scoperto una terra dello spirito, che ha toccato le sue corde più nascoste. Nel continente delle sequoie, la Sequoia Belt - una delle più grandi chiese del pianeta insieme all'Amazzonia e alla foresta del Borneo - Fratus ha respirato il vento che l'oceano riversa fra i giganti rossi che popolano luoghi mitici quali Big Sur, Humboldt County, Jedediah Smith; ha deviato verso i luoghi sacri in Sierra Nevada, da Calaveras a Yosemite, da Mariposa alla Giant Forest, dal General Grant Grove a Mountain Home.
Ubik Varese

CRISTINA CASSAR SCALIA presenta "La logica della lampara" - conduce Isabella Mauceri

  18:00
Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all’uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e dànno il via a un’indagine assai piú delicata del previsto.
Ubik Varese

MARGHERITA BELARDETTI presenta "Se son donne fioriranno" - conduce Nicoletta Matricardi

  11:00
Elisa, sessantenne di fresca data, bibliotecaria in pensione, è l'ex moglie di un avvocato in carriera che ha buttato la grisaglia alle ortiche. Madre appassionata di una figlia ormai adulta e residente in una grande città del nord Europa, nonché affettuosa proprietaria di una gatta psicolabile, Nina - detta Prozac nei periodi di turbe -, vive le sue giornate con spirito da ragazza. Mille progetti sempre interrotti e una buona dose di improvvisazione. Ad un certo punto l'amore
Ubik Varese